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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(artt. 13 e 14, Regolamento UE 679/2016)

Gentile Cliente, come potrà intuire, al fine di svolgere adeguatamente i nostri servizi, raccogliamo e utilizziamo informazioni che la riguardano.  La “Agielle Srl” si impegna a proteggere e rispettare la sua privacy. La presente Informativa descrive il suo diritto alla privacy in merito alle sue informazioni che noi trattiamo e le misure che adottiamo al fine di tutelare la sua privacy. Sappiamo che si tratta di un documento lungo, ma le chiediamo cortesemente di leggere questa Informativa molto attentamente. Qui di seguito troverà un indice che le permetterà di passare direttamente alle parti che le interessano.

 Indice

  1. Alcuni termini da chiarire
  2. Quali dati personali raccoglie e utilizza la società?
  3. Perché utilizziamo dati personali che la riguardano?
  4. Che cosa prevede la legge in merito?
  5. E’ tenuto a fornirci i dati personali che le richiediamo?
  6. Per quanto tempo conserviamo i suoi dati personali?
  7. Trasferiamo i suoi dati a terzi?
  8. Trasferiamo i suoi dati al di fuori dell’Unione Europea?
  9. Quali sono i suoi diritti?
  10. Che livello di sicurezza esiste per i dati nei sistemi della “Agielle Srl”?
  11. Informazione sui cookie presenti nel sito
  12. Come gestiamo le modifiche apportate alla presente Informativa?
  13. Alcuni termini da chiarire

Per prima cosa è necessario essere chiari sul significato che alcune parole rivestono all’interno della presente Informativa. Può sembrare ovvio, ma all’interno di questa Informativa Lei sarà indicato come “Cliente”. Quando parliamo di “noi” o della “Società” facciamo riferimento a “Agielle Srl”. La nostra sede legale si trova in Viale dei caduti nella guerra di Liberazione, 324 – 00128 Roma.

La nostra Società svolge l’attività di servizi per le imprese (le “nostre Attività”) quali ad esempio:

     

  • consulenze in relazione al D. Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni;
  • consulenze in materia di campionamenti ed analisi di igiene ambientale;
  • consulenze in materia di certificazioni ISO, OHSAS, SA ecc;
  • formazione delle figure aziendali in relazione ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regione del 21/12/2011 e 22/02/2012

 

Al fine di svolgere le nostre Attività, utilizziamo sia sistemi informatici che cartacei.

La tipologia di dati a volte viene chiamata “Dati Personali” e comprende le “Informazioni Personali Identificabili” oppure “IPI”. In questa Informativa utilizziamo il termine “Dati Personali”.

  1. Quali dati personali raccoglie e utilizza la Società?     

I dati personali del cliente che la Società solitamente utilizza, a titolo esemplificato ma non esaustivo sono i seguenti:

  • dati relativi ai suoi dipendenti: nome, cognome, indirizzo e data di nascita;
  • dati relativi alla sua azienda: indirizzo, numeri telefonici, indirizzi e mail, codice fiscale, partita iva ed altri dettagli necessari per la finalizzazione delle attività di consulenza previste nel contratto.

 

  1. Perché utilizziamo dati personali che la riguardano?

La Società raccoglie e si occupa del trattamento di dati personali:

  • per svolgere attività funzionali alla gestione operativa, conclusione ed esecuzione dei con­tratti riferiti ai prodotti e/o servizi da lei richiesti, nonché finalità a queste strettamente connesse e/o correlate.

  1. Che cosa prevede la legge in merito?

La legge prevede che vi sia una motivazione indicata nella normativa medesima per il trattamento dei suoi dati in nostro possesso. Il trattamento da parte nostra di informazioni dei dati personali per tutte queste finalità si basa su i principi di liceità, come indicato nell’articolo 6 comma 1 paragrafi da a) ad f)  del GDPR 679/2016,  correttezza e trasparenza del trattamento.

Abbiamo la facoltà di trattare dati personali per motivazioni diverse rispetto a quelle esplicitate sopra unicamente a fronte del suo consenso che sarà oggetto di ulteriori e specifiche informative.

  1. E’ tenuto a fornirci i dati personali che le richiediamo?

Non è obbligato a fornirci i suoi dati personali aziendali e quelli del suo personale, ma se non lo facesse diventerebbe praticamente impossibile per noi lavorare con lei ed offrirle i nostri servizi.

 

  1. Per quanto tempo conserviamo i suoi dati personali?

I suoi dati personali aziendali e quelli del suo personale saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere agli scopi per cui sono stati raccolti o al fine di soddisfare eventuali obblighi di legge.

  1. Trasferiamo i suoi dati personali a terzi?                                     

Come sopra anticipato, solitamente comunichiamo i suoi dati a terzi. Questo viene fatto per portare a compimento le finalità descritte sopra. I suoi dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:

  • società di servizi, quali: professionisti, consulenti, società di gestio­ne contabile, assicuratori, coassicuratori e riassicuratori, legali, società di servizi a cui siano affidati la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri,; Autorità di vigilanza ed altri soggetti pubblici italiani nei confronti delle quali la comunica­zione dei dati è obbligatoria,

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.

Inoltre dei Suoi dati personali possono venire a conoscenza i Responsabili e gli Incaricati del trattamento designati dal Titolare.

 

  1. Trasferiamo i suoi dati al di fuori dell’Unione Europea?

I suoi dati non verranno trasferiti e trattati né all’interno nè al di fuori dell’Unione Europea ad esclusione dell’Italia.

  1. Quali sono i suoi diritti?                   
  • Diritto di accedere ed ottenere una copia dei suoi dati personali

Ha il diritto di richiedere la conferma che stiamo trattando qualsivoglia suo dato personale aziendale o del suo personale. Se è questo il caso, potrà avere accesso ai suoi dati e ad alcune informazioni in merito al loro trattamento.

  • Diritto di rettifica dei suoi dati personali

Nel caso in cui sia in grado di dimostrare la non correttezza dei suoi dati personali aziendali e del suo personale in nostro possesso, ha la possibilità di richiederci l’aggiornamento di tali dati oppure la loro correzione.

  • Diritto di limitazione e cancellazione dei dati 

In alcune circostanze ha il diritto di richiedere una limitazione del trattamento dei suoi dati (aziendali e del suo personale) e/o la cancellazione (diritto all’oblio) dei medesimi. Ha la facoltà di presentare questa richiesta in qualsiasi momento e la società valuterà la possibilità di accogliere la stessa, tuttavia tale diritto è soggetto a diritti o obblighi giuridici e quindi potremmo dover conservare i dati in questione. Nelle situazioni in cui appuriamo che, ai sensi di legge, la sua richiesta di cancellazione dei dati personali possa essere accolta, la società provvederà immediatamente a farlo senza ritardi ingiustificati.

  • Diritto di sollevare obiezioni

Sebbene il trattamento dei suoi dati da parte della società si basi sul legittimo interesse di quest’ultima (e su nessun’altra motivazione di trattamento), ha diritto a obiettare alla modalità di trattamento messa in atto dalla Società in riferimento alla sua particolare situazione. Non dovrà pagare nessuna commissione per esercitare uno degli sopra elencati diritti. Tuttavia, potremmo addebitare un costo ragionevole se la sua richiesta fosse chiaramente infondata o eccessiva. In alternativa, potremmo rifiutarci di soddisfare la sua richiesta in tali circostanze. Laddove desiderasse di  esercitare uno dei suoi diritti, la preghiamo di contattarci alla mail privacy@agiellesrl.it

Infine, ha il diritto di presentare reclamo presso l’Autorità Garante della privacy nazionale.

  • Diritto alla portabilità dei dati

La nostra Società le consegnerà su supporto elettronico e/o cartaceo tutti i dati in nostro possesso a chiusura contrattuale o al termine del trattamento stante il suo diritto di cancellazione come previsto dal Regolamento.

  1. Che livello di sicurezza esiste presso la “Agielle Srl”

Abbiamo messo in atto misure di sicurezza per proteggere i suoi dati personali. I dettagli di queste misure sono disponibili su richiesta.  Abbiamo predisposto adeguate misure di sicurezza per impedire che i suoi dati siano persi accidentalmente, utilizzati o consultati in modo non autorizzato, alterati o divulgati.  Abbiamo messo in atto procedure per far fronte a qualsiasi sospetta violazione della sicurezza dati. Laddove saremo legalmente obbligati a farlo invieremo a lei e agli enti di controllo la sospetta violazione.

 

  1. Informazione sui cookie presenti nel sito

In informatica i cookie HTTP (più comunemente denominati Web cookie, tracking cookie o semplicemente cookie) sono righe di testo usate per eseguire autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, come ad esempio siti web preferiti o, in caso di acquisti via internet, il contenuto dei loro ‘carrelli della spesa’. In termini pratici e non specialistici, un cookie è un piccolo file, memorizzato nel computer da siti web durante la navigazione, utile a salvare le preferenze e a migliorare le prestazioni dei siti web. In questo modo si ottimizza l’esperienza di navigazione da parte dell’utente.

Il sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine del sito. Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.

Disabilitando i cookie alcuni dei nostri servizi potrebbero non funzionare correttamente e alcune pagine non verranno visualizzate correttamente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

All’interno del nostro sito vengono utilizzati esclusivamente “Cookie di navigazione”.
Questi cookie permettono al sito di funzionare correttamente e sono usati per raccogliere informazioni su come i visitatori utilizzano il nostro sito. Le informazioni vengono utilizzate per compilare report ed aiutarci a migliorare il sito stesso. La raccolta delle informazioni avviene in maniera anonima, incluso il numero di visitatori, da dove i visitatori sono arrivati e le pagine che hanno visitato.

 

Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser web utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni, suggeriamo all’Utente di consultare il manuale del proprio dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser web. Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser web più diffusi:

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– Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

– Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255

 

  1. Come può contattarci?

Se ha domande o dubbi in merito all’Informativa, o voglia ricevere ulteriori informazioni sulla nostra modalità di protezione dei dati, la preghiamo cortesemente di contattarci via e-mail all’indirizzo privacy@agiellesrl.it

 

  1. Come gestiamo le modifiche apportate alla presente Informativa?

I termini indicati nella presente Informativa potrebbero essere di volta in volta modificati. Laddove questo fosse il caso, sarà nostra premura comunicarle qualsiasi modifica rilevante apportata alla presente Informativa mediante apposita comunicazione mettendoci direttamente in contatto lei tramite i canali di comunicazione disponibili.